Molto assetato? Sei sempre alla ricerca di effetti collaterali come ve…



페이지 정보

작성자 Laverne 작성일22-12-30 06:40 조회36,910회 댓글0건

본문

Alcuni farmaci possono estrarre acqua dal corpo, aumentare la quantità di urina o causare perdita di liquidi a causa di effetti collaterali come vomito o diarrea, spiega Aaron Emmel, PharmD, fondatore di PharmacyTechScholar.com a St. Augustine, in Florida.



Se il tuo farmaco elenca la disidratazione come possibile effetto collaterale, non dovresti interrompere l'assunzione del farmaco. Parlate con il vostro medico di eventuali dubbi e del modo migliore per affrontare la possibile disidratazione. Per la maggior parte, sarà fondamentale fare uno sforzo per bere più acqua, ma indapamide senza ricetta ordine esagerare.

Segni e sintomi di grave disidratazione includono tremori, debolezza e visione offuscata, afferma Jessica Nouhavandi, PharmD, co-CEO e cofondatrice di Honeybee Health, a Culver City, in California. In casi estremi, la disidratazione può essere fatale, quindi è sempre importante idratarsi adeguatamente, prestare attenzione a eventuali segni e sintomi di disidratazione e avvisare il medico. Mentre è bene ottenere sempre una carrellata completa degli effetti collaterali comuni dal tuo farmacista quando inizi un nuovo farmaco, ecco i suggerimenti su otto farmaci che hanno una comprovata esperienza nel contribuire alla disidratazione.

1. Lassativi per costipazione
Se soffri di stitichezza, i lassativi possono aiutarti a riportare i movimenti intestinali regolari (BM). Sono più sicuri se presi per un breve periodo di tempo, osserva la Mayo Clinic. I lassativi sono prontamente disponibili da banco, ma puoi anche ottenere lassativi da prescrizione, come il plecanatide (Trulance), hydrochlorothiazide generici che tratta la sindrome dell'intestino irritabile (IBS) con costipazione. Accelerando i movimenti intestinali, i lassativi possono far espellere troppa acqua dal tuo corpo. "I lassativi stimolano i movimenti intestinali e l'aumento della massa muscolare fino alla diarrea può causare la disidratazione del corpo a causa della perdita di liquidi", afferma il dott. Nouhavandi. Ecco perché l'abuso di lassativi è pericoloso. Usali sempre come prescritto, dice.



2. Farmaci orali per il diabete di tipo 2
Se hai il diabete di tipo 2, puoi assumere un inibitore del co-trasportatore di glucosio di sodio 2 (SGLT2), una compressa orale che controlla i livelli di glucosio ed emoglobina AIC (HbA1C) e aiuta a prevenire le complicanze legate al diabete. Le opzioni includono Invokana (canagliflozin), Farxiga (dapagliflozin) e Jardiance (empagliflozin), secondo la Johns Hopkins Patient Guide to Diabetes. Gli inibitori SGLT2 agiscono nei reni, provocando infine la fuoriuscita di più zucchero nelle urine, spiega Mitchell Howard, PharmD, professore assistente clinico presso il College of Pharmacy and Pharmaceutical Sciences dell'Università di Toledo. Di conseguenza, i tuoi reni estrarranno acqua dal tuo corpo per diluire la tua urina, dice. Questo effetto diuretico può avere un vantaggio: se hai l'ipertensione, la pressione sanguigna potrebbe scendere, dice, e ridurre il rischio di malattie cardiache.

La metformina è un altro farmaco orale comune per il diabete di tipo 2; è associato a disturbi gastrointestinali e diarrea e può contribuire alla disidratazione, secondo un articolo del maggio 2017 pubblicato sul Journal of the American Geriatric Society. Il rischio di questo effetto collaterale è particolarmente elevato nelle persone che stanno appena iniziando con la metformina, in coloro che assumono dosi elevate e in coloro che assumono formulazioni non a lunga durata d'azione. L'NHS raccomanda di bere piccoli sorsi d'acqua se stai assumendo metformina e ti senti male, e di evitare di assumere farmaci per trattare i disturbi gastrointestinali a meno che il tuo medico non l'abbia approvato.

3. Emicrania Excedrin per l'emicrania
Un farmaco per l'emicrania da banco, Excedrin Migraine contiene una combinazione di paracetamolo, aspirina e caffeina. La caffeina è progettata per fornire un altro livello di sollievo dal dolore e potenzia gli effetti del paracetamolo, secondo la Mayo Clinic, ma può anche avere un lieve effetto diuretico, afferma Ashley Ellis, PharmD, CDCES, direttore delle operazioni cliniche presso Compwell in Collierville, Tennessee. È importante trattare tempestivamente l'emicrania, poiché non c'è motivo di provare a resistere al dolore, ma tieni presente che potresti volerti idratare mentre lo fai.



4. Diuretici risparmiatori di potassio e tiazidici per l'ipertensione
Esistono alcune classi diverse di diuretici (chiamati anche "pillole dell'acqua"), inclusi i diuretici tiazidici e risparmiatori di potassio. Entrambi i tipi di diuretici sono trattamenti farmacologici comuni per l'ipertensione, afferma la Mayo Clinic. I diuretici in generale stimolano i reni a rilasciare sodio nelle urine, che quindi prelevano l'acqua dal sangue, aiutandoti a urinare l'acqua in eccesso. Con meno fluido nelle vene, la pressione sanguigna diminuisce, spiega il centro medico. In quanto tali, questi possono anche contribuire alla disidratazione. Continuare a bere acqua normalmente per bilanciare i livelli di idratazione (piuttosto che consumare poco o troppo H20).

5. Diuretici ad azione ansa per insufficienza cardiaca
Se soffri di insufficienza cardiaca, ti potrebbe essere prescritto un diuretico e un tipo è un diuretico dell'ansa. Furosemide (Lasix) e bumetanide (Bumex) sono due popolari diuretici dell'ansa, afferma il dott. Howard. Funzionano scaricando il liquido accumulato nel tuo corpo per alleviare lo stress sul tuo cuore. Sebbene questi farmaci possano causare la perdita di liquidi, questo è il punto, quindi non dovresti bere consapevolmente più liquidi per compensare ciò che potresti aver perso. Ma questo non significa che dovresti diventare arido. "Continua a bere la tua quantità sana e normale che mantiene la tua idratazione", raccomanda. Poiché questo farmaco aumenta la minzione, prendilo al mattino in modo da non stare sveglio tutta la notte ad andare in bagno, aggiunge Howard. Parla con il tuo cardiologo e medico di base su come monitorare al meglio la tua idratazione (clinicamente chiamato stato fluido/volume). Potrebbero chiederti di pesarti ogni giorno per cercare le tendenze che suggeriscono la disidratazione o la necessità di aggiustare il dosaggio del farmaco.



6. Apremilast per la psoriasi a placche
Apremilast (Otezla) è una compressa che migliora la psoriasi da moderata a grave mirando a un enzima specifico che riduce l'infiammazione. Uno degli effetti collaterali più comuni è la diarrea, che può diventare abbastanza grave da mandare i pazienti in ospedale, osserva il produttore del farmaco. Nei loro studi clinici, il 17% dei pazienti ha riportato diarrea rispetto al 6% in un gruppo placebo. Tuttavia, la diarrea dovrebbe scomparire nelle prime due settimane. Chiedi al tuo medico quale dovrebbe essere il tuo piano se ti accade questo effetto collaterale. E, se hai sintomi di disidratazione oltre alla diarrea, parla con il tuo medico del modo migliore per reidratarti.

7. Farmaci chemioterapici per il cancro
La chemioterapia è spesso usata per curare il cancro e questi farmaci hanno una serie di effetti collaterali, tra cui nausea e vomito. "Il grado di vomito causato da alcuni di questi farmaci può essere notevole", afferma il dott. Emmel. Esistono molti fattori diversi che determinano se il corso del trattamento porterà a questi effetti collaterali, incluso il tipo di farmaco, il modo in cui ti viene somministrato, la dose e altro, afferma l'American Cancer Society (ACS). Potresti ricevere farmaci antiemetici, che aiuteranno a controllare la nausea, sottolinea l'ACS. Altre strategie includono tenere un diario fluido per tenere traccia dell'idratazione, dare la priorità a cibi ricchi di acqua come zuppe, frutta e verdura o ghiaccioli e provare patatine di ghiaccio, suggerisce l'organizzazione.


8. Litio per disturbo bipolare
Secondo la National Alliance on Mental Illness (NAMI), il litio (Eskalith, Eskalith CR, Lithobid) è uno stabilizzatore dell'umore che tratta il disturbo bipolare. "Il litio può causare un aumento della minzione", afferma Emmel. Se scopri di avere una sete insaziabile e stai bevendo molto più del solito, informa il medico. Questo farmaco può portare al diabete insipido, una rara condizione in cui si urina un grande volume di urina diluita; alcuni farmaci possono trattarlo, ma vorrai anche bere abbastanza per compensare questa minzione, raccomanda il National Institute of Diabetes and Digestive and Kidney Diseases (NIDDK).